Il giardino di Francia
La felice combinazione di un clima mite e temperato e di un suolo sabbioso, ricco di limo, ha fatto della Valle della Loira il "Giardino di Francia". Quasi tutta la frutta e la verdura cresce in questa regione preferita: porri, cipolle, zucchine, sedano, insalate, cavolfiore, funghi, fragole, mele, pere, meloni..... e la regina della zona, asparagi, Chambord green o Sologne white.
Quest'ultimo ha reso famosa la verdura della regione. Oggi coltivato su quasi 200 ettari, è uno dei prodotti più eccellenti delle tavole della Loira. All'Assa, uno dei migliori tavoli di Blois, viene servito appena arrostito. "Il suo sapore leggero di nocciola si sposa bene con carni bianche, pesce o anche lumache", dice con un sorriso lo chef Anthony Maubert.
Asparagi, fragole, ribes nero o zafferano sono prodotti nella Valle della Loira.
La regione difende con entusiasmo la sua reputazione di giardiniere di mercato. Un secolo e mezzo fa, i parigini si godevano già le fragole di Sologne. Nel solo dipartimento si coltivano attualmente più di 3000 tonnellate. La Mara des bois, la cui unica evocazione fa venire l'acquolina in bocca, è l'ambasciatore più goloso.
La Valle della Loira è anche la prima regione produttrice di ribes nero (5000 tonnellate), molto più avanti della Borgogna (2000 tonnellate). Meno note al grande pubblico, la coltivazione dello zafferano e degli ignami, di cui il Loir-et-Cher è l'unico dipartimento produttore in Francia, sono anche tra i prodotti di punta della regione della Loira.
Le vendite dirette stanno diventando sempre più importanti
Come altrove in Francia, il marketing del corto circuito sta vivendo una crescita significativa. Oggi nella regione, si stima che il 30% delle aziende orticole della regione vende direttamente all'azienda agricola, sui mercati, tramite AMAP, organizzazioni nazionali (Bienvenue à la ferme, La Ruche qui dit oui) o organizzazioni locali.
Un'altra iniziativa originale: quattro anni fa, Daniel Pasquier, orticoltore di Cour-Cheverny, ha installato un distributore automatico di verdure fresche all'ingresso della sua città. Le verdure sono disponibili in lotti o in piccole confezioni di varie verdure, ideali per stufati. Il dispositivo ha 32 trappole rifornite due volte al giorno.