La Maison dei vini di Chambord

Degustazione golosa

La Maison dei vini di Chambord propone un concetto di degustazione design e innovativo di vini DOC Cheverny e Cour-Cheverny

L’interno della Maison dei vini di Chambord. © Sophie Manuel

Chambord, il suo castello, i suoi camini, la sua scalinata, il suo canale del Cosson, la sua foresta, i suoi cerbiatti e cinghiali… Già, ma Chambord è anche il vino delle vicine (aspettando il suo, visto che alcune vigne sono state piantate di recente) DOC Cheverny e Cour-Cheverny, che ha celebrato i suoi 20 anni nel 2013. Una “giovane” denominazione tutta da scoprire ma già molto apprezzata per i suoi tipici vini della Loira che accompagnano a meraviglia cacciagione e prodotti locali.

Ventisei viticoltori, sui trentatré che fanno parte della DOC, si sono riuniti per creare la Maison dei vini sulla place Saint-Louis di Chambord. Dopo una prima esperienza coronata di successo a Cheverny, dove una Maison dei vini è stata inaugurata vicino al castello nel 2010, il concetto di degustazione è stato migliorato a Chambord, grazie a un’innovazione francese e ad una rivisitazione design della presentazione.

Cinquantadue vini sono così proposti alla degustazione. In primo luogo, una “selezione del giorno” gratuita composta da cinque vini e rinnovata, in media, ogni settimana. Quentin Pennaneach, sommelier e responsabile della cantina, vi presenta con grande piacere le qualità gustative dei vini, la loro storia, i loro vigneti, ecc.

Per scoprire le DOC alla Maison dei vini di Chambord. © OTBC

Una piattaforma digitale di degustazione

Ma l’innovazione più bella è indubbiamente rappresentata dalla piattaforma inedita di degustazione. Per mezzo di una tessera magnetica preventivamente caricata (6 € per cinque vini da scoprire), i visitatori possono degustare uno dei 52 vini proposti alla degustazione.

Basta collocare il bicchiere sotto il piccolo rubinetto, toccare lo schermo tattile e il gioco è fatto! I visitatori hanno inoltre a loro disposizione una vera e propria miniera d’informazioni sul vino selezionato: DOC, assemblaggio, invecchiamento, foto della bottiglia, composizione del terreno, durata di conservazione in cantina, prezzo… Le informazioni sono attualmente disponibili in francese e inglese, ma altre lingue saranno presto proposte.

Informazioni pratiche