Attività sulle rive della Loira

La natura in tutta semplicità

Alcune idee di attività e visite sulle rive della Loira per tutta la famiglia. Perché nella Loira non ci sono solo i castelli!

Da Saint-Laurent-Nouan a Rilly-sur-Loire, attività e visite lungo il fiume permettono di scoprire la Loira sotto tutti i suoi aspetti affascinanti.

Da molti anni, la Loira usufruisce di un’attenzione particolare. Non bisogna, in effetti, mai dimenticarsi che è stata iscritta al patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2000. Lungo la Loira, su ambo le rive di Blois, nuove attività, spesso molto tendenza, sono state create dagli appassionati.

Partendo da Saint-Dyé-sur-Loire, troverai il centro nautico Val des Châteaux, con possibilità di noleggio di canoe e kayak per escursioni in tutta autonomia o in compagnia di una guida. Le prime escursioni durano circa 2 ore, con partenza un po’ più a monte, a Muides-sur-Loire, per scendere poi tranquillamente al tuo ritmo fino a Saint-Dyé-sur-Loire, approfittando dello splendido panorama su questo antico porto fluviale di Chambord.

Durante le tue escursioni in bicicletta o le tue passeggiate nei dintorni, approfittane per fare una visita alla Maison della Loira, attraversando al contempo le viuzze del borgo di Saint-Dyé e scoprendo la sua chiesa. Se non hai alcuna idea di cosa rappresentasse la Loira per gli abitanti della regione o quali animali e piante costituiscano la sua fauna e la sua flora, questo luogo ti darà tutte le risposte alle tue domande sul fiume, grazie ai numerosi giochi e atelier proposti.

Arrivando sulle rive della Loira, vedrai vari tipi d’imbarcazioni in legno; si chiamano “gabarre”, “futreau”, “toue cabanée” o “charrière”, secondo la loro forma e la loro funzione. Sono state fabbricate come si faceva un tempo, con l’aggiunta di alcuni comfort moderni, come il motore. Alla Maison della Loira, potrai inoltre prenotare un’escursione sul fiume e persino dormirvi!

Scopri le gioie della Loira in bicicletta e dei castelli in bicicletta

Costeggia la Loira grazie alle piste ciclabili situate sulle due rive del fiume, tra Muides-sur-Loire e Blois (20 km), poi solamente sulla riva sinistra in direzione di Chaumont-sur-Loire. Percorrendo i sentieri lungo i canali, attraverserai vari borghi, apprezzando al contempo i paesaggi circostanti e due panorami eccezionali: uno sul castello di Ménars (chiuso alle visite) e l’altro sulla città di Blois.

Partendo in bicicletta da Chambord, è consigliato fare una sosta a Blois e prevedere un po’ di tempo per offrirsi un’escursione in barca con L’Observatoire Loire, con partenza dal porto della Creusille. Sarà poi possibile visitare lo spazio scenografico, dove i bambini si divertiranno a ripercorrere le epoche faste della Loira, vera e propria autostrada dei tempi antichi!

A forza di pedalare accanto al fiume, ti verrà forse voglia di provarlo! In tal caso, ti consigliamo di noleggiare una canoa da Loire Kayak.

Dopo Blois, continuando a seguire la Loira verso valle per circa 20 km, ecco che un ponte e un castello si staglieranno davanti ai tuoi occhi, come spuntati dal nulla: sei arrivato a Chaumont-sur-Loire!

Una visione da cartolina, con le numerose imbarcazioni ormeggiate ai piedi del borgo e il castello che svetta sul paesaggio. Chiedi ai marinai della Loira di farti fare un giro a bordo, ma non dimenticare di precisare di quanto tempo disponi, perché potrebbero imbarcarti fino al tramonto! Molti di loro sono specializzati nelle escursioni a bivacco o nei picnic sulle isole. Chiedi ai Bateaux de Chaumont (Millère Raboton) dove ti condurrà questa gioiosa escursione in barca.